Corsi OPI Lecco

Ricerca libera

Consenso informato e DAT, tra libertà di scelta e garanzia della cura

Data 1 Dicembre 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 14,00
Luogo Auditorium Casa dell'Economia
Evento accreditato 6 crediti

DOWNLOAD DOCUMENTI


L'innovazione tecnologica per l'Infermieristica: luci ed ombre di nuovi orizzonti

Data 20 Ottobre 2018
Ora Dalle ore08,15 alle ore 13,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 6,5 crediti
Iscrizione È prevista l’iscrizione accedendo al sito www.iscrizioni.it attiva dal 1° al 18 ottobre 2018
Grazie al progresso scientifico e tecnologico in campo sanitario, sono oggi disponibili nuove tecnologie che abbracciano tutti gli ambiti clinico-assistenziali, consentendo agli operatori di realizzare ciò che solo qualche anno fa, sembrava impossibile. Da tempo infatti diversi device elettronici, come PC, smartphone e tablet sono entrati nella quotidianità assistenziale e sono divenuti strumenti indispensabili ed irrinunciabili, preziosi alleati dell’attività clinica e del lavoro infermieristico. In questo scenario di assoluto vantaggio professionale è però necessario non cadere nell’illusione effimera del “potere” tecnologico, grazie alla consapevolezza che “la macchina” non è in grado di sostituire l’uomo, soprattutto nelle relazioni di cura, poiché manca di competenze cognitive, sociali ed emozionali che comprendono il pensiero critico, la capacità di problem-solving, la creatività e l’empatia, tutte prerogative preziose della nostra umanità. È altrettanto fondamentale vivere il nostro tempo, conoscere prerogative e limiti delle nuove tecnologie per non cadere nel rifiuto aprioristico, per saperle scegliere opportunamente e sapersene servire, per migliorare la qualità dell’AI e gli esiti delle persone assistite.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Corso BLSD

Data 6 Ottobre 2018
Ora Dalle ore08,00 alle ore 17,00
Luogo Corso di Laurea in Infermieristica - Ospedale Manzoni
Evento accreditato 12,8 crediti
Iscrizione Le iscrizioni si apriranno lunedì 17 settembre, accedendo al portale www.iscrizioni.it
Ricordiamo, a chi non l’avesse ancora effettuato, che prima di procedere all’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://area.iscrizioni.it e accedere all’area personale inserendo come nome utente “cognome+punto+numero d’iscrizione all'Albo” (esempio: rossi.1234) e come password: ipasvilecco
Per gli accessi successivi all’area personale e per le iscrizioni ai corsi, il nome utente sarà l’indirizzo email, la password sarà quella impostata all’atto di registrazione.
Il prossimo sabato 6 ottobre presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale Manzoni di Lecco si terrà il “Corso Basic Life Support and Defibrillation – BLSD”, accreditato per 18 infermieri iscritti all’OPI di Lecco, con priorità per 10 infermieri libero professionisti. Il contributo di partecipazione è di euro 60,00.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La legge 8 marzo 2017 su Responsabilità Professionale e Sicurezza delle cure: profili applicativi ad un anno dalla riforma

Data 15 Marzo 2018
Ora Dalle ore14,00 alle ore 18,45
Luogo Aula Magna ASST Lecco
Evento accreditato 4 crediti
Iscrizione L'evento è gratuito e le modalità di iscrizione differiscono per gli operatori "esterni" da quella dei dipendenti dell'ASST-Lecco, ma sono chiaramente indicate sulla locandina acclusa; occorre accedere al sito www.asst-lecco.it e registrarsi. <br />Segnaliamo che è prevista la priorità d'iscrizione per i nostri iscritti "esterni" (70 posti riservati per l’edizione di Lecco e 15 posti per quella di Merate).
Il Convegno organizzato in collaborazione con l'ASST-Lecco ed il nostro Ordine sarà ripetuto in 2 edizioni. La prima si terrà a Lecco presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni giovedì 15 marzo 2018 dalle ore 14.00 subito dopo l'Assemblea degli iscritti. La seconda edizione si svolgerà invece presso l’Aula Riunioni Scientifiche dell’Ospedale di Merate, il giorno 22 marzo 2018 dalle ore 14.00.

DOWNLOAD DOCUMENTI


Il dolore nelle diverse fasi della vita: come riconoscerlo, come trattarlo?

Data 25 Novembre 2017
Ora Dalle ore08,00 alle ore 15,45
Luogo Aula Magna Ospedale Manzoni
Evento accreditato 4,2 crediti
Iscrizione Attiva dal 6 al 23 novembre 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it - Gratuita per gli iscritti a Lecco
Il dolore è spesso il sintomo che più mina l’integrità psico-fisica della persona e che più preoccupa e angoscia i familiari, soprattutto del bambino, con un notevole impatto sulla loro qualità della vita durante e dopo la malattia o un evento chirurgico. Il dolore è peraltro innegabile presenza durante numerose procedure diagnostiche o terapeutiche, ma è anche il costante riflesso della paura e dell’ansia per tutto ciò che la malattia comporta. Oggi sempre più il dolore viene visto come un elemento “costitutivo” di malattia, soprattutto perché si sono compresi e dimostrati gli effetti negativi del dolore non adeguatamente trattato, indipendentemente dalla causa scatenante, anche per prevenire complicanze e migliorare la qualità della vita degli Assistiti. L’efficace riconoscimento e misurazione del dolore è quindi parte fondamentale della valutazione e della strategia terapeutica volta al suo controllo, nel rispetto delle specifiche esigenze, anche in relazione alle fasi della vita dell’individuo.

DOWNLOAD DOCUMENTI


A proposito della nuova Legge n. 24, 8 marzo 2017, su Responsabilità Professionale e Sicurezza delle Cure

Data 21 Ottobre 2017
Ora Dalle ore08,00 alle ore 14,30
Luogo Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio
Evento accreditato 4,2 crediti
Iscrizione Gratuita per tutte le professioni sanitarie, a partire da mercoledì 4 ottobre.
Il 28 febbraio 2017 il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la legge avente per oggetto “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”. L'obiettivo della legge è quello di risponde principalmente a due problematiche: la mole del contenzioso medico legale, che ha causato un aumento sostanziale del costo delle assicurazioni per professionisti e strutture sanitarie, e il fenomeno della medicina difensiva che ha prodotto un uso inappropriato delle risorse destinate alla sanità pubblica. Il tutto nell'ottica della ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente che permetta, da una parte ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, grazie alla nuove norme in tema di responsabilità penale e civile, e dall'altra garantendo ai pazienti maggiore trasparenza e la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti.<br />Il Convegno, organizzato in partnership con l'OMCeO di Lecco, si svolgerà il prossimo sabato 21 ottobre, dalle 8.00 alle 14.30 presso la Camera di Commercio di Lecco.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La voce collettiva degli infermieri sull'etica e deontologia professionale

Data 10 Giugno 2017
Ora Dalle ore08,15 alle ore 14,00
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 3,5 crediti
Iscrizione Attiva dal 26 maggio all'8 giugno 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it - Gratuita per gli iscritti a Lecco
L’infermiere è un professionista sanitario autonomo, responsabile e competente nella presa in carico della persona assistita e nel condurla, attraverso interventi autonomi e/o complementari con altre professionalità, in un percorso complesso qual è quello clinico–assistenziale, In questa visione s’inserisce a pieno titolo il Codice Deontologico dell’Infermiere, che, com’è noto, assieme agli Ordinamenti Didattici ed al Profilo Professionale, rappresenta il punto di riferimento per l’agire dei professionisti. Disporre di un Codice condiviso ed aggiornato, in linea con le esigenze dell’Assistito e della Comunità professionale, consentirà sempre meglio di concretizzare quel binomio che risiede nella comunanza, ormai imprescindibile, tra decisione etica e decisione assistenziale. Infatti l’etica, e quindi la discendente deontologia, rappresentano ormai un vero “motore” per il processo assistenziale, superando in modo definitivo la logica “paternalista” di un tempo. L’occasione di dibattito è preziosa anche per riflettere e discutere di situazioni assistenziali “al limite”, che spesso sfociano in veri e propri dilemmi etici. Un tempo tali situazioni riguardavano prevalentemente la professione medica, ma oggi presentano nodi così complessi, che possono essere affrontati e sciolti soltanto col contributo di tutti i professionisti coinvolti.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La libera professione infermieristica dalla A alla Z: aspetti fiscali, previdenziali, tributari ed evoluzione normativa

Data 27 Maggio 2017
Ora Dalle ore08,45 alle ore 18,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,6 crediti
Iscrizione Attiva dal 10 al 25 maggio 2017 accedendo al sito www.iscrizioni.it
Gratuita per gli iscritti a Lecco.
Negli ultimi anni l’esercizio in regime libero professionale ha fatto registrare un notevole incremento, anche per i professionisti infermieri. L’evoluzione del ruolo infermieristico, le dinamiche attuali inerenti il mercato del lavoro ed i cambiamenti demografici della popolazione italiana, hanno contribuito allo sviluppo di tale fenomeno. Infatti, gli infermieri libero-professionisti, attingendo al proprio bagaglio cognitivo, esperienziale e valoriale, rappresentano una concreta opportunità per il potenziamento dell'offerta sanitaria pubblica, attraverso la realizzazione di una presa in carico olistica dell’Assistito, finalizzata alla risposta appropriata e di qualità, ai bisogni di assistenza infermieristica. Per questo motivo è necessario creare eventi formativi che preparino gli infermieri all’esercizio della libera professione. Questo corso si propone di fornire nozioni in ambito economico e previdenziale che aiutino gli infermieri ad esercitare nel “perimetro” stabilito dal quadro giuridico e normativo vigente, anche in relazione ai contratti sottoscritti con gli Assistiti/clienti ed i relativi onorari.

Nota

Locandina e slide corso negli allegati.

DOWNLOAD DOCUMENTI


IL SISTEMA ECM TRA CRESCITA PROFESSIONALE, APPROPRIATEZZA E MANDATO DEONTOLOGICO

Data 22 Marzo 2017
Ora Dalle ore13,15 alle ore 18,30
Luogo Sala Conferenze Banca Popolare di Lecco
Evento accreditato 2,8 crediti
Iscrizione Si veda il volantino allegato.
Il Collegio IPASVI della provincia di Lecco organizza, in occasione dell'Assemblea degli iscritti 2017 il giorno mercoledì 22 marzo, un convegno dal titolo: "IL SISTEMA ECM TRA CRESCITA PROFESSIONALE, APPROPRIATEZZA E MANDATO DEONTOLOGICO"

DOWNLOAD DOCUMENTI


La valorizzazione delle competenze infermieristiche nei nuovi scenari dell’esercizio professionale italiano

Data 12 Novembre 2016
Ora Dalle ore09,00 alle ore 18,00
Luogo Sala conferenze Banca Popolare di Sondrio
Evento accreditato 5,6 crediti
Dalla volontà congiunta del Collegio IPASVI della provincia di Lecco e del GItIC nel voler proporre tematiche di grande rilevanza per la formazione continua degli Infermieri, nasce il Convegno dal titolo: "La valorizzazione delle competenze infermieristiche nei nuovi scenari dell’esercizio professionale italiano”.<br />L'evento, organizzato dai due Enti in partnership, si svolgerà a Lecco su un’unica giornata e sarà suddiviso in simposi.<br />Il primo tratterà tematiche trasversali quali le competenze infermieristiche avanzate, i principi generali di rischio clinico e proposte pratiche al fine di ridurre il rischio d’errore in attività delicate quali la gestione della terapia farmacologica.<br />Il secondo affronterà tematiche più cliniche inerenti la gestione della persona affetta da scompenso cardiaco. Verranno analizzati alcuni degli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica (riconoscimento precoce di segni-sintomi, restrizione idrica, ossigenoterapia, auscultazione dei suoni respiratori) al fine di aggiornare le conoscenze del professionista infermiere trasversalmente alla propria area di appartenenza.

Nota

In allegato locandina e slides relatori.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4