Gruppo di Lavoro sull'infermiere case manager

15 Dicembre 2018

LNews - Milano) Rinnovato il Gruppo di Lavoro che avrà il compito di supportare la presa in carico dei pazienti cronici prevista della riforma del sistema sociosanitario lombardo, attraverso la definizione delle nuove competenze professionali dell'infermiere nel ruolo di case manager.

RUOLO INFERMIERE - "Il 2019 - ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera - sarà l'anno in cui sarà messo a fuoco la figura dell'infermiere nel ruolo di case manager nel percorso di presa in carico delle cronicità, definendone le competenze. Per questo ho chiesto alla Direzione Generale di riavviare le attività del Gruppo di lavoro creato nei primi mesi del 2018 con l'obiettivo di sviluppare i processi di case manager, con una specifica attenzione al ruolo dell'Infermiere Professionale, all'interno dei percorsi di continuità assistenziale a sostegno della fragilità e cronicità e alla famiglia nel suo complesso".

GRUPPO DI LAVORO - "Il direttore generale - ha aggiunto l'assessore - sta provvedendo in questi giorni a riavviare il gruppo di lavoro la cui composizione va modificata alla luce anche dei cambi avvenuti a seguito delle elezioni per la nomina dei vertici degli ordini professionali infermieristici"

COMPONENTI - Faranno parte del Gruppo di lavoro i presidenti degli Ordini provinciali della Lombardia degli infermieri (Gianluca Solitro, Bergamo - Dario Cremonesi, Como - Stefania Pace, Brescia - Michele Borri, Pavia - Enrico Marsella, Cremona - Fabio Fedeli, Lecco - Andrea Guandalini, Mantova - Pasqualino D'Aloia, Milano, Lodi, Monza e Brianza - Giuseppe Franzini, Sondrio - Aurelio Filippini, Varese), e il coordinatore del Comitato Infermieri Dirigente (CID) Lombardia Giuseppe Negrini.Saranno, inoltre, individuati quali componenti del Gruppo di Lavoro alcuni professionisti per le loro competenze tecniche come, tra gli altri, la Prof.ssa Maura Lusignani, docente di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche dell'Università degli Studi di Milano. Il Gruppo di lavoro rimarrà in carica fino al 31/12/2019.


Comunicato OPI Lombardia: "Infermieri risorsa fondamenale nel servizio di emergenza"

13 Dicembre 2018

Di seguito il comunicato stampa inviato dagli OPI Lombardi sulla tematica degli infermieri nel servizio di emergenza-urgenza

DOWNLOAD DOCUMENTI


Audizione in Terza Commissione Sanità: Coordinamento Lombardo

21 Novembre 2018

Il Coordinamento Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Lombardia incontra, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 10.15, la Terza Commissione Sanità e Politiche Sociali. L’audizione verte sul tema cruciale dell’Infermiere di famiglia e si avvale della presentazione di un documento di progetto per il territorio lombardo. 

L’incontro prende in considerazione anche ulteriori tematiche nodali per il Servizio Sanitario Regionale e gli infermieri lombardi, in particolare: 
- proposta di attivazione di degenze a direzione infermieristica, 
- riorganizzazione dei POA e della dirigenza infermieristica, 
- revisione dei fabbisogni regionali dei corsi di laurea di 1° e 2° livello, 
- revisione degli organici, 
- costituzione di tavoli tecnici tematici. 
L’audizione si terrà presso il Palazzo Pirelli (il Pirellone), sede del Consiglio Regionale.


Giornata Mondiale della Prematurità - 17 novembre 2018

5 Novembre 2018

Come ogni anno, il 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità, si tratta di una manifestazione sostenuta dalla EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants)congiuntamente ad altre organizzazioni nazionali, che interessa oltre 60 paesi, con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati, per dar voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che talvolta hanno problemi di salute o non sopravvivono.   

Anche i reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e Neonatologia di ASST Lecco, aderiscono all'evento con una giornata ricca di iniziative - che si svolgeranno dentro l'ospedale Manzoni e sul territorio cittadino - per implementare l'attività di comunicazione e di sensibilizzazione rispetto alla tematica. 

In allegato il programma dell'evento organizzato, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio lecchese.

DOWNLOAD DOCUMENTI


La storia di Marco Cavallo. Quaranta anni di Legge 180

5 Novembre 2018

ATTENZIONE L'evento previsto per venerdì 16  novembre è stato rimandato a inizio febbraio 2019.  


In allegato gli eventi organizzati da Psiche e Società a Vimercate nell'ambito delle azioni di Far Rumore, in occasione dei 40 anni della Legge 180 (Legge Basaglia).

DOWNLOAD DOCUMENTI


Chiusura uffici venerdì 2 novembre

25 Ottobre 2018

Il prossimo venerdì 2 novembre gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi. 


Le Bufale Nuociono alla Salute- Approfondimenti

16 Ottobre 2018

Comunicato S.I.S.I.S.M.

11 Ottobre 2018

Riceviamo a pubblichiamo il comunicato della Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale. 
"Oggi si celebra la giornata mondiale della salute mentale. La SISISM, come libera associazione di infermieri di Salute Mentale, ad un anno dalla sua nascita, è lieta di festeggiare questo evento ricordando che non è la giornata dei malati di mente, o dei matti, o degli operatori di settore. No! É la giornata della Salute Mentale."
Il testo integrale in allegato

DOWNLOAD DOCUMENTI


Nuove convenzioni

9 Ottobre 2018

Sono state attivate nuove convenzioni (corsi FAD, consulenza psicologica e arredamento) a favore degli iscritti. Maggiori dettagli nella sezione Membership


Servizio Teleunica su Infermiere di Comunità

8 Ottobre 2018

Servizio che l'emittente Teleunica ha dedicato alla figura dell'infermiere di comunità, recentemente implementata in Valsassina


Sito realizzato da Labucdesign e Nereal.com con tecnologia Volcano 4